Lea Soundreef – richieste compensi 2023
26 Maggio 2023Scadenza Bando “Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere”
5 Giugno 2023Saranno più di 15 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte del 2 giugno per mettersi in viaggio, generando un giro d’affari in Italia pari a 6,88 miliardi di euro. Questi sono alcuni dei dati che emergono dall’indagine effettuata da Federalberghi e che sottolineano ancora una volta come il mondo del turismo italiano sia tornato al livello delle migliori annate pre-pandemia.
“La situazione – ha detto il presidente di Federalberghi Brescia, Alessandro Fantini – è molto positiva anche per l’intera provincia di Brescia, con le strutture sui laghi che sono vicine al tutto esaurito, così come si mantiene molto elevata anche l’occupazione delle camere per gli alberghi cittadini. Il trend è ottimo anche per le prenotazioni estive che stanno arrivando in queste settimane, con buone prospettive anche per le strutture della montagna che riapriranno nei prossimi giorni“.
Il 94% dei turisti rimarrà in Italia, con una spesa media pro capite pari a 454€ ed una preferenza per l’alloggio che ricadrà per circa il 50% su strutture ricettive alberghiere o extralberghiere.
“Capitale Italiana della Cultura – ha aggiunto il presidente Fantini – ci sta permettendo di crescere ancora di più come destinazione turistica e puntiamo ad incrementare ulteriormente i 2 miliardi e 236 milioni di valore aggiunto generato dal turismo in provincia di Brescia, pari a circa il 25% dell’intera Lombardia“.