Indagine sull’efficienza energetica

Rifinanziato il bando per le strutture ricettive lombarde
28 Giugno 2024
Alberghi – linee guida ENEA
28 Giugno 2024
Tutte le News

Indagine sull’efficienza energetica

Federalberghi ed ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) hanno attivato una collaborazione finalizzata all’analisi dei consumi energetici del settore alberghiero italiano e del relativo potenziale di efficientamento energetico, temi che rivestono grande importanza sia per le imprese sia per i consumatori.

L’argomento è stato inizialmente approfondito con un’indagine che ha riguardato le strutture turistico ricettive di più grandi dimensioni, soggette all’obbligo di condurre la cosiddetta diagnosi energetica, all’esito della quale è stata pubblicata una prima Linea Guida.

Una seconda fase della collaborazione prevede un’analisi estesa all’intero settore, basata su un questionario online, che martedì 9 luglio sarà inviato a tutte le categorie di imprese (l’invito sarà inviato allo stesso indirizzo di posta elettronica abitualmente utilizzato per l’invio dell’Osservatorio turistico).

Per compilare il questionario sono sufficienti pochi minuti. Le risposte saranno trattate in maniera confidenziale e aggregata.

Le risposte consentiranno a ENEA e Federalberghi di acquisire dati e informazioni utili per mettere a fuoco la situazione attuale e promuovere l’adozione di politiche che incentivino l’efficientamento energetico delle strutture alberghiere.

Il questionario, che è già disponibile al link https://bit.ly/4chgYD0.