Osservazioni di Federalberghi sugli impegni presentati da Booking
13 Settembre 2024
Tutte le News

Imposta di soggiorno – incontro con il Ministero del Turismo e il Ministero dell’Economia e delle Finanze

Nel pomeriggio dell’11 settembre, il ministro del Turismo Daniela Santanchè e il viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo hanno incontrato Federalberghi e le altre associazioni di categoria, per “discutere di un’eventuale proposta di revisione dell’imposta di soggiorno”.

Si riporta, di seguito, il comunicato stampa diffuso dal Ministero del Turismo al termine dell’incontro, in cui sono preannunciati alcuni contenuti della proposta che il Ministro si è riservato di presentare, aggiornando la bozza diffusa alcune settimane fa.

Il ministro Santanchè ha ricordato l’importanza del confronto alla base di ogni iniziativa del ministero che ha proposto una tassa di soggiorno che sarà a persona e di scopo, ovvero i soldi verranno restituiti al turismo”. “Rivedere lo scopo dell’imposta, dovrà portare benefici al settore del Turismo evitando di dirottare queste risorse ad altri scopi” ha dichiarato il Viceministro all’Economia Maurizio Leo che ha precisato “per l’albergatore nulla cambierà. Sarà il turista a pagare l’imposta e l’albergatore non sarà soggetto passivo dell’imposta, tantomeno sostituto d’imposta”. “Non si tratta di aumenti – ha commentato il Ministro del Turismo Daniela Santanchè – come si è detto in queste settimane, ma di andare a delineare meglio una tassa che può aiutarci a vincere la grande sfida del miglioramento della qualità del comparto”.

La discussione proseguirà con un incontro tra il ministro Santanchè, il viceministro Leo e Roberto Pella, presidente facente funzione di ANCI, in calendario per il 12 settembre.

Nel corso dell’incontro con i due Ministeri, Federalberghi ha ribadito i punti salienti delle osservazioni presentate nel mese di luglio, soffermandosi in particolare sulla contrarietà a ulteriori aumenti dell’imposta, sulla richiesta di vincolare la destinazione del gettito al finanziamento di interventi in materia di turismo e a sostegno delle strutture ricettive (e non più al finanziamento di servizi pubblici locali o al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti) e sulla necessità di semplificare le procedure.

Federalberghi continuerà a seguire la materia con estrema attenzione e trasmetterà tempestivamente alle organizzazioni aderenti il testo della nuova proposta che il Ministero ha preannunciato durante l’incontro.