Scadenza Bando “Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere”
5 Giugno 2023Festa dell’Opera
5 Giugno 2023Sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Ministero del turismo due avvisi che danno seguito alle misure del decreto ministeriale 5651/23 del 22 marzo 2023 recante “Disposizioni applicative per il riparto e l’erogazione delle risorse stanziate sul Fondo istituito dall’articolo 1, comma 611, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, destinate al potenziamento degli interventi finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile”.
I due avvisi pubblici sono indirizzati alle strutture ricettive e alle imprese turistiche meglio specificate all’interno dei singoli Avvisi e sono atti a:
- realizzare interventi utili all’ideazione, creazione, promozione, valorizzazione di progettualità che incentivino un turismo maggiormente sostenibile;
- ottenere la certificazione di sostenibilità;
Le misure intendono perseguire tre finalità:
a) rafforzare le grandi destinazioni culturali attraverso la promozione di forme di turismo sostenibile, l’attenuazione del sovraffollamento turistico, la creazione di itinerari turistici innovativi e la destagionalizzazione del turismo;
b) favorire la transizione ecologica nel turismo, con azioni di promozione del turismo intermodale secondo le strategie di riduzione delle emissioni per il turismo;
c) sostenere le strutture ricettive e le imprese turistiche nelle attività utili al conseguimento di certificazioni di sostenibilità.
In relazione a quanto sopra, l’Avviso prot. n. 0010276/23 del 25 maggio 2023 pubblicato sul sito web istituzionale del Ministero del Turismo riguarda il sostegno – con aiuti “de minimis” – di progetti di investimento per realizzare le finalità di cui alle solo lettere a) e b) riportate al precedente paragrafo.
Si tratta, in somma sintesi, di proposte progettuali presentate da soggetti beneficiati operanti nei campi dei trasporti, ricettività turistica, pubblici esercizi della ristorazione, bar e servizi simili, della pubblicità, del noleggio di veicoli, attrezzature e mezzi, agenzie di viaggio e prenotazioni, organizzatori di convegni e fiere, attività creative, di intrattenimento, sportive, parchi divertimento e tematici, stabilimenti balneari, guide alpine, centri benessere e stabilimenti termali.
I progetti proposti dovranno presentare costi ammissibili compresi tra 50.000,00 e 200.000,00 euro – ferma restando la capienza del “de minimis” , sui quali verrà riconosciuto un contributo nella misura massima del 50% a valere su risorse complessive messe a disposizione, per quanto concerne l’Avviso pubblico in esame, per 3.960.000,00 euro complessivi per l’anno 2023 (i 5 milioni di euro previsti dalla norma di legge meno un 1% accantonato dal Ministero per attività di assistenza tecnica sulle gestione del bando, destinando, all’attività in esame, l’80% delle risorse complessive rimanenti, mentre il restante 20% sarà messo a disposizione di interventi di cui alla lettera c) dell’elenco qui sopra riportato, ai quali è dedicato un Avviso pubblico a parte).
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dai soggetti in possesso dei requisiti, tramite la piattaforma informatica del Ministero appositamente realizzata, a partire dalle ore 12:00 del 17 luglio ed entro le ore 12:00 del 9 settembre 2023 (a pena di esclusione). I proponenti dovranno essere muniti di casella di posta elettronica certificata.
Al fine di illustrare il funzionamento della citata piattaforma e fornire gli elementi utili a una piena e informata partecipazione alla misura, il Ministero del turismo organizzerà un Webinar in data 27 giugno 2023 di cui seguirà apposita comunicazione sul sito istituzionale del Ministero del Turismo.