Crisi idrica sul Garda? Smettiamola di farci autoterrorismo
26 Aprile 2023
Bando “Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere”
28 Aprile 2023
Crisi idrica sul Garda? Smettiamola di farci autoterrorismo
26 Aprile 2023
Bando “Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere”
28 Aprile 2023
Tutte le News

Credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive e degli stabilimenti termali – settimo elenco

Il Ministero del turismo ha pubblicato un settimo elenco di imprese autorizzate alla fruizione delle agevolazioni sotto forma di credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive e degli stabilimenti termali.

Le imprese sin qui autorizzate alla fruizione del credito d’imposta sono 1.542, per complessivi euro 124.885.137,53, a fronte di 1.697 istanze presentate, per complessivi euro 136.235.659,37.

Si segnala che, a seguito delle verifiche svolte sulla documentazione presentata in sede di istanza e alla ulteriore documentazione acquisita in seguito ai supplementi istruttori, sono emersi casi in cui le domande di agevolazione comprendono talune spese che non presentano i requisiti di eleggibilità previsti dalla normativa e che in tali casi l’importo del credito a suo tempo riconosciuto è stato rideterminato.

Il Ministero sta conducendo gli approfondimenti istruttori finalizzati ad autorizzare ulteriori soggetti, che saranno oggetto di successivi decreti.

In parallelo, il Ministero provvede a notificare preavvisi di rigetto nei confronti dei soggetti per i quali non è stata verificata la sussistenza dei requisiti soggettivi previsti dall’avviso, consentendo di produrre le eventuali controdeduzioni entro il termine perentorio di dieci giorni.

Si rammenta che ai fini della fruizione del credito è stato istituito con risoluzione n. 70 del 23 novembre 2022 dell’Agenzia delle Entrate il codice tributo: 6991 – “credito d’imposta a favore delle strutture ricettive turistico-alberghiere, agrituristiche, termali e all’aria aperta – art. 79 del decreto-legge 14 agosto 2022, n. 104”.