Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023
3 Gennaio 2023
Diritti di autore – Compensi Siae 2023 “trattenimenti musicali”
13 Gennaio 2023
Tutte le News

Alternanza scuola lavoro- Certificazione delle competenze

Federalberghi e Unioncamere hanno sottoscritto un Protocollo di intesa finalizzato alla collaborazione nel campo della ricerca e analisi dei fabbisogni professionali e supporto ad azioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro; della formazione, orientamento, comunicazione e promozione di best practice; della definizione di un modello di certificazione delle competenze.
L’intesa si colloca nell’ambito delle azioni poste in essere dalla Federazione per consolidare i rapporti tra il sistema della formazione, dell’istruzione secondaria superiore e terziaria tecnologica e il mercato del lavoro del settore turismo.
Con la sottoscrizione del Protocollo sono rese strutturali le attività, già in fase di sperimentazione da parte di entrambe le organizzazioni, insieme alla Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri – Re.Na.I.A. per la certificazione delle competenze acquisite dagli studenti degli istituti nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – PCTO, che racchiudono le attività già definite di alternanza scuola lavoro.
Obiettivo principale dell’accordo, alla luce del previsto riordino del sistema di istruzione secondaria superiore, è infatti quello di unire le forze per favorire lo sviluppo di professionalità con competenze che rispondano ai concreti fabbisogni formativi delle imprese operanti nel settore turistico.
Partendo infatti dall’analisi sulla domanda di profili professionali delle imprese, realizzata tramite il Sistema informativo Excelsior da Unioncamere e ANPAL, per i prossimi cinque anni viene previsto un fabbisogno occupazionale di oltre 333mila unità nel settore del turismo con una difficoltà di reperimento che supera ormai il 40% del fabbisogno stesso.
Unioncamere e Federalberghi lavoreranno alla costruzione e condivisione di mappe di competenze e alla individuazione di profili da formare, alla standardizzazione delle progettazioni per gli indirizzi di studio maggiormente significativi; alla realizzazione di un repertorio di competenze che tenga conto delle abilità funzionali allo sviluppo di tutta la filiera turistica, con particolare attenzione alle competenze digitali e alla sostenibilità ambientale.
Verranno inoltre promosse, anche a livello territoriale, iniziative congiunte per l’orientamento degli studenti, dei docenti, dei tutor scolastici e aziendali impegnati nei percorsi di formazione, con specifica attenzione all’istruzione terziaria tecnologica e universitaria.