Crediti imposta energia 2022- omessa comunicazione ADE
8 Settembre 2023Convenzione Nexi “canone zero” – promoflash settembre 2023
15 Settembre 2023L’articolo 9, comma 7, del decreto interministeriale 28 dicembre 2021, concernente il fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo, stabilisce che il Ministero del Turismo, anche per il tramite del soggetto gestore da questo incaricato, procede nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione all’istruttoria delle domande di incentivo entro 60 giorni dal ricevimento delle domande, sulla base della documentazione presentata dall’impresa richiedente.
L’articolo 9, comma 15, dell’avviso pubblico del 5 agosto 2022, inoltre, stabilisce che il Ministero del Turismo, acquisita la delibera di finanziamento agevolato da CDP, adotta, entro 60 giorni, il provvedimento di concessione indicante l’ammontare delle spese ammesse agli incentivi, l’ammontare e la durata del finanziamento e del relativo periodo di ammortamento, gli obblighi in capo al soggetto beneficiario nonché le condizioni di revoca e l’eventuale applicazione di penali in caso di inadempienza, e lo trasmette al soggetto beneficiario ai fini della sottoscrizione per accettazione da parte di quest’ultimo, entro 10 giorni.
Federalberghi ha rivolto al Ministero del Turismo una richiesta di chiarimenti sui tempi di lavorazione delle pratiche, nonché di emanazione del provvedimento di concessione degli incentivi. Il Ministero del Turismo, con nota del 30 agosto 2023, ha comunicato che:
<<in relazione alla misura FRI Tur, la procedura di valutazione delle domande è ancora in corso tenuto conto dell’elevato numero di istanze pervenute e della complessità delle operazioni di istruttoria. Si prevede, comunque, di completare l’iter istruttorio in termini compatibili con l’attuazione degli interventi.
Per le domande il cui iter istruttorio è già stato completato si sta procedendo alla trasmissione dell’avviso di concessione con l’invio della proposta alle imprese. Le imprese che ricevono tale proposta hanno la facoltà di rimodulare l’intervento qualora la proposta di concessione, dopo la fase di valutazione, abbia riconosciuto un importo di incentivi diverso da quello richiesto dall’impresa. Questa eventualità potrebbe comportare un allungamento dei tempi per la concessione degli incentivi.>>