Presidente Fantini: “Si accetta meno di fare sacrifici per il lavoro”

Festival dei Sapori – VI edizione
22 Giugno 2023
Lea Soundreef – nuova richiesta dati aziendali
30 Giugno 2023
Tutte le News

Presidente Fantini: “Si accetta meno di fare sacrifici per il lavoro”

Il presidente di Federalberghi Brescia, Alessandro Fantini, è intervenuto sul tema delle difficoltà per gli albergatori bresciani nel trovare collaboratori.

Sono finalmente ripresi i flussi degli stagionali europei e questo alleggerisce un po’ i vuoti. Non sono ancora consistenti come prima del Covid, tuttavia danno un po’ di respiro, anche se permangono tutte le criticità che da tempo segnaliamo. Si parlava di dover ridurre fino addirittura a chiudere, non è più così drammatica la situazione, ma la ricerca del personale rimane continua e spasmodica“.

A mio parere – ha aggiunto il presidente Fantini – la causa principale è la nuova visione del mondo, le diverse scelte di vita che fanno mancare domanda di occupazione in ogni ambito. Il sacrificio per il lavoro non è ben visto, si vuole tempo libero“.

Abbiamo necessità di addetto preparati per mirare sempre più alla qualità, le scuole al momento non bastano e non offrono proprio quello che vorremmo. Lo sguardo ora va al sistema ITS, di terzo livello“, ha detto Alessandro Fantini, presidente di Federalberghi Brescia.

 

RASSEGNA STAMPA

BresciaOggi 27 luglio