Convenzione Nexi
3 Febbraio 2023Prevenzione incendi – Emendamento al Decreto Milleproroghe 2023
10 Febbraio 2023L’Istituto nazionale di statistica effettua anche nel corso del 2023 la rilevazione sul “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi” in attuazione del Regolamento (UE) n.692/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee sul turismo.
La rilevazione è inserita nel Programma statistico nazionale 2020-2022 (codice IST-00139), approvato con DPR 9 marzo 2022. Per la realizzazione dell’indagine l’Istat si avvale di organi intermedi, quali gli uffici di statistica del Sistema statistico nazionale e/o gli enti territoriali competenti in materia di turismo.
Lo scopo principale della rilevazione sul movimento dei clienti è raccogliere informazioni, per ciascun mese dell’anno e per ciascun comune, sugli arrivi e sulle presenze nelle strutture ricettive dei clienti residenti e non residenti in Italia, distinguendo i primi in base alla regione italiana di residenza e i secondi in base al Paese estero di residenza. Costituiscono unità di rilevazione gli esercizi ricettivi, classificati per categoria e tipo di struttura in conformità alla normativa nazionale e alle diverse normative regionali.
I risultati finali della rilevazione saranno consultabili sul datawarehouse I.Stat (http://dati.istat.it) e sul sito Eurostat (http://ec.europa.eu/eurostat/web/tourism/data).