Convenzione con Fielmann
3 Maggio 202474ª Assemblea nazionale di Federalberghi
10 Maggio 2024Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive dovranno versare i compensi annuali per i “diritti fonografici”. Da quest’anno il compenso riscosso da SCF, tramite SIAE, non è più comprensivo dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori, cosiddetti AIE, delle opere musicali.
Federalberghi ha definito con Nuovo IMAIE, in rappresentanza degli artisti interpreti esecutori di opere musicali e di altre collecting AIE, quale ITSRIGHT, un accordo separato da quello in vigore con SCF, alle stesse condizioni e con le stesse modalità di pagamento finora previste.
Pertanto, a decorrere dal 2024, il compenso per i diritti fonografici viene riscosso da SIAE e viene riversato per il 50 per cento a SCF, come compenso per le case discografiche, e per il 50 per cento a Nuovo IMAIE, come compenso per gli artisti interpreti esecutori delle opere musicali.
L’entità del compenso rimane invariata, salvo l’incremento dovuto all’inflazione.
SIAE invierà alle aziende, che non hanno già versato il compenso contestualmente al diritto d’autore, un avviso di pagamento con allegato il Mav bancario da utilizzare presso qualsiasi banca, elaborato sulla base di dati già in suo possesso.
Il pagamento tramite Mav non esclude l’obbligo di munirsi del nostro certificato, che dovrà essere conservato in azienda e trasmesso in copia all’Ufficio territoriale della SIAE, anche in formato digitale o via fax.
Le aziende potranno effettuare il pagamento anche online collegandosi al sito della SIAE www.siae.it, o presso gli sportelli SIAE, a cui ci si dovrà comunque rivolgere in caso di variazioni rispetto a precedenti comunicazioni ed in caso di nuovi abbonamenti.
Per i soci Federalberghi Brescia sono disponibili su richiesta (info@federalberghibrescia.it) le tabelle con i compensi per il 2024 e il certificato necessario per ottenere le riduzioni.