Iniziativa “Il tempo di un caffè”

Shopping Tourism – il forum italiano
2 Febbraio 2024
Barometro del turismo – IV trimestre 2023
9 Febbraio 2024
Shopping Tourism – il forum italiano
2 Febbraio 2024
Barometro del turismo – IV trimestre 2023
9 Febbraio 2024
Tutte le News

Iniziativa “Il tempo di un caffè”

Il lavoro negli hotel merita di essere raccontato, per far scoprire che può essere un’esperienza entusiasmante, basata sul giusto mix di competenza, passione e consapevolezza.

Questo l’obiettivo delle undici videointerviste che Federalberghi ha presentato in anteprima a Riva del Garda nell’ambito di Hospitality, il salone dell’accoglienza che quest’anno focalizza l’attenzione sulla People Industry. Uno strumento che va ad arricchire la cassetta degli attrezzi posta a disposizione delle imprese per aiutarle ad affrontare la difficoltà di reperimento di risorse umane qualificate. I contenuti di ogni intervista sono proposti in due differenti format.

Il primo, denominato “Il tempo di un caffè”, ha una durata di circa un minuto e mezzo ed è destinato ai canali Instagram e Tik Tok di Federalberghi nazionale. La prima puntata è stata già pubblicata (la versione Instagram è disponibile al link https://bit.ly/3HPyHE0), le altre dieci seguiranno con cadenza settimanale, per concludersi in occasione del III Forum su Risorse umane e competenze nel turismo, organizzato da Federalberghi, che si terrà a Stresa l’11 e il 12 aprile.

La seconda versione, più estesa, è destinata a chi voglia approfondire i contenuti delle singole figure professionali. Tutte le undici interviste “lunghe” sono già disponibili sul canale YouTube della federazione.

Si tratta di una importante iniziativa per cercare di fare avvicinare i giovani alla realtà lavorativa delle strutture ricettive. Negli ultimi anni le difficoltà nel trovare collaboratori per le imprese del nostro settore è diventato sempre più complicato, quindi, abbiamo deciso come Federalberghi di impegnarci sempre di più in prima persona anche verso le nuove generazioni, anche grazie ai mezzi digitali e ai social media“, ha commentato il presidente di Federalberghi Brescia, Alessandro Fantini.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo (EBNT), ha preso le mosse da un’approfondita analisi delle professioni nel settore turismo, che il centro studi di Federalberghi ha svolto con il supporto del Centro di Formazione Management del Terziario (CFMT) e di Azione Ricerca, Territorio e Sviluppo (ARTeS).