Fondo FAST – nuove prestazioni per l’anno 2024
26 Gennaio 2024Catalogo corsi 1° trimestre 2024
26 Gennaio 2024Progetto nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale
Decreto ministeriale 7 dicembre 2023, n. 240
Il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato il decreto concernente il progetto nazionale di sperimentazione, per l’anno scolastico 2024-25, relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale.
Nel rinviare alla lettura del provvedimento e agli approfondimenti contenuti nelle FAQ e nelle slide di presentazione predisposte dal Ministero, di seguito si illustra il contenuto dello stesso.
La sperimentazione è finalizzata a proporre agli studenti un’offerta formativa in ambito tecnologico-professionale, integrata in rete e capace di garantire un’ampia scelta di percorsi d’istruzione, di istruzione e formazione professionale e di specializzazione terziaria prevedendo il coinvolgimento e la sinergia di scuole secondarie di secondo grado e ITS Academy. Ulteriori soggetti della rete possono essere le università, le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e altri soggetti pubblici e privati intenzionati a contribuire alla realizzazione del progetto sperimentale, in partenariato con i rappresentanti del sistema delle imprese e delle professioni.
La sperimentazione si prefigge altresì l’obiettivo di valorizzare i talenti degli studenti al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, migliorare l’orientamento, sviluppare competenze fondamentali per lo sviluppo dei territori e la competitività delle imprese, favorire il trasferimento tecnologico.
Caratteristica peculiare della filiera formativa tecnologico-professionale è la progettazione di un’offerta formativa integrata da parte dei soggetti aderenti alla rete, che offra agli studenti opportunità diversificate di istruzione e formazione sia tra quelle afferenti al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione (con la possibilità di passaggi tra i vari percorsi di studio) sia in continuità verticale, agevolando la prosecuzione della formazione nei percorsi di istruzione terziaria.
Elemento necessario dell’offerta formativa integrata è la progettazione e successiva attivazione di percorsi quadriennali sperimentali di istruzione tecnica e/o professionale, di percorsi per il conseguimento del diploma professionale di IeFP, coerenti o affini con la filiera di riferimento, laddove attivati, e di percorsi biennali di istruzione tecnologica superiore.
I percorsi sono attivati nel rispetto delle disposizioni regionali in materia di programmazione dell’offerta formativa territoriale.
Le reti sono costituite d’intesa tra regioni e uffici scolastici regionali sulla base delle priorità stabilite dalle programmazioni dell’offerta formativa in rapporto alla caratterizzazione della filiera e all’individuazione degli ITS Academy nel proprio ambito territoriale.
L’offerta formativa condivisa e integrata delineata dai soggetti aderenti alla rete si raccorda con quella dei campus multiregionali e multisettoriali.
Le istituzioni scolastiche aderenti alla rete si impegnano ad implementare e potenziare relazioni stabili con aziende e realtà produttive del territorio tramite uno o più accordi di partenariato volti a definire le modalità di coprogettazione dell’offerta formativa, di attuazione dei PCTO e di stipula dei contratti di apprendistato di primo e terzo livello.
Per quanto concerne specificatamente lo svolgimento del PCTO, ossia la vecchia alternanza scuola-lavoro, il Ministero ha specificato la possibilità di progettare esperienze di PCTO anche durante i mesi estivi.
I corsi di studio quadriennali dell’istruzione secondaria tecnica e professionale devono ad ogni modo assicurare agli studenti il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze previsti per il corrispondente profilo in uscita del quinto anno di corso, ferme restando le norme in materia di rilascio dei titoli di studio finali e di esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.